null

AGENDA 2018 - Perché scrivere a mano è meglio

Pubblicato da Antonio Riccio on 24th Jan 2018

Blog - Legatoria Toscana - AGENDA 2018 - Perché scrivere a mano è meglio

Ecco perché scrivere a mano è meglio

Site Line Legatoria Toscana ®

Il 2018 è iniziato e una delle prime cose che ci viene in mente è comprare un'agenda che ci aiuti ad organizzare le nostre giornate. 

Ma come facciamo a scegliere il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze?

Nonostante il mondo contemporaneo sia letteralmente dominato da tablet e PC, l'agenda cartacea non perde mai il suo fascino. Ma non si tratta solo di amore per il vintage o l'affezione dimostrata da vecchi amanti del taccuino.
Utilizzare foglio e penna, invece di device tecnologici, comporta una serie di importanti vantaggi, da prendere assolutamente in considerazione.

L'agenda analogica:

  • non ha bisogno di essere ricaricata 
  • non servono istruzioni per l'uso (basta aprirla) 
  • dà libero sfogo alla fantasia

E poi, da anni studi scientifici e di esperti del settore concordano nell'affermare che la scrittura a mano porta solo benefici.

1. Migliora lo sviluppo cerebrale e l'apprendimento

Scrivere con carta e penna coinvolge più aree del cervello rispetto a quelle impegnate dalla digitazione su tastiera. Si tratta di un'operazione multisensoriale che sviluppa infatti capacità mnemoniche, creative e di ragionamento.

Se, fino a qualche anno fa, si era pronti a teorizzare la sua scomparsa a favore dei nuovi strumenti elettronici e hi-tech, ora non ci sono più dubbi: scrivere a mano è indispensabile.
Ricordiamo anche, che si tratta di un utile esercizio cognitivo rivolto a studenti dislessici e anziani.

2. Aiuta a rispettare i propri obiettivi

Ovvero, scrivere a mano permette di concentrarci meglio. L'atto di imprimere sul foglio sensazioni e pensieri, lascia libero spazio a noi stessi. Mente e muscoli si rilassano, mentre le idee diventano più chiare. Un suggerimento: compilate liste ed elenchi perché sono degli ottimi antistress - che distolgono dai problemi di ogni giorno - ma soprattutto stimolano la nostra voglia di fare, eliminando tutto il superfluo e focalizzando la meta da raggiungere.

3. Fa bene all'io

Tutti conoscono i famosi diari terapeutici. Scrivere permette di esteriorizzare il proprio vissuto, elaborandolo con consapevolezza. Non a caso, Lucio Dalla iniziava una popolarissima canzone spiegando di scrivere a un suo amico per distrarsi.
A livello psicologico la scrittura manuale insegna a regolare le emozioni, fronteggiare gli eventi negativi e in generale a migliorare il rapporto con noi stessi e gli altri.

Insomma, vale la pena rinunciare a tutto questo?

Opta per un'agenda 2018 realizzata con materiali di prima qualità dai nostri laboratori artigiani. Ce n'è una per ogni gusto!

Site Line Legatoria Toscana ®

Scopri le nostre Agende 2018