null

AGENDA 2018 - Come dicevano i latini "Chi scrive legge due volte"

Pubblicato da Antonio Riccio on 24th Jan 2018

Blog - Legatoria Toscana - AGENDA 2018 - Come dicevano i latini "Chi scrive legge due volte"

"Verba volant, scripta manent!"

Site Line Legatoria Toscana ®

Nell'era 2.0 di Internet, dei social network e della connessione veloce il rischio è uno solo: quello di delegare completamente la nostra capacità di memorizzazione al mondo hi-tech.

Il problema è che non abbiamo più bisogno di ricordare perché la tecnologia mette a disposizione una serie di mezzi superavanzati che spreme le meningi per noi.

Senza sforzo o fatica di sorta, il gioco è fatto, e milioni e milioni di notizie sono sempre a nostra disposizione, in qualunque momento del giorno e della notte, 24 ore su 24.

Eppure, tutto ciò ha dei limiti. Esiste un'altra faccia della medaglia che scopre i difetti della digitalizzazione.

Il famoso motto antico "qui scribit bis legit" (chi scrive legge due volte) serve a introdurci a un'importante questione. Perché dobbiamo preferire un'agenda fatta di carta e inchiostro alla sua moderna versione elettronica?

I motivi sono davvero tanti e meritano di essere spiegati punto per punto.
Il primo è legato alla saggezza della citazione latina, che intende la scrittura a mano come il miglior modo per comprendere a fondo un testo. Aiuta a riflettere, pensare e soprattutto a stimolare la memoria.

Scrivendo con foglio e penna faremo, insomma, importante esercizio mnemonico che servirà a rendere più produttiva la nostra giornata di impegni.

Un altro vantaggio dell'agenda cartacea è rappresentato dalla sua varietà contenitiva. Possiamo segnare non solo incontri, date significative e appunti di studio, ma anche frasi di film e libri che ci hanno colpito, poesie, piccoli disegni, schizzi, formule, ricette magiche e chi ne ha più ne metta.

Per rimanere pienamente soddisfatti, basta scegliere tipologia, materiali e formato adatti alle proprie necessità.

Il risultato è un vademecum personalizzato della propria vita, dove inserire qualsiasi cosa, al riparo da imposizioni tecniche o rigidi suggerimenti computerizzati.

Infine, va assolutamente ricordata una delle caratteristiche essenziali e costitutive dell'agenda analogica, ovvero: non ha bisogno di energia elettrica, prese o cavi di alimentazione. Per usarla, è sufficiente tirarla fuori dalla borsa e aprirla.

E inoltre rappresenta un'ottima soluzione di difesa alla privacy. Sappiamo infatti, quanto sia pericoloso condividere online le nostre informazioni personali. Hacker professionisti e intrusioni a scopo commerciale sono il pane quotidiano della Rete.

Affronta gli impegni del tuo 2018 con un'agenda su misura per te.
I nostri laboratori artigiani mettono al servizio della tue esigenze tutta la loro esperienza e creatività per regalarti il meglio del meglio!

Site Line Legatoria Toscana ®

Scopri le nostre Agende 2018